Craig Na Dun

NAV. 18 – Craig Na Dun


04/07/2019 – Giovedì

Tra i luoghi imperdibili per i fan di Outlander, c’è sicuramente Craigh Na Dun, la collina delle pietre. E’ qui che tutto ha inizio ed è qui che comincia la storia di Claire, la protagonista femminile della serie.

Costeggiando il bacino idrico della Dunalstair Reservoir, si comincia a salire lungo un pendio boscoso. Il territorio intorno cambia e tante collinette boschive come Craigh Na Dun fanno capolino da ogni lato della strada.
E ad un tratto eccola, la collina delle pietre. Impossibile non riconoscerla. All’interno della proprietà privata di Dunalastair Estate il posto è esattamente come ve lo potreste immaginare. Ma più magico. L’ambientazione è perfetta e anche se non si capisce come la produzione di Outlander abbia trovato un posto del genere, hanno fatto decisamente la scelta giusta. Con una breve passeggiata tra capre e pecore si arriva alla vetta della collina. Al di là del significato televisivo di questo luogo, qualche attimo per godere della bellezza cruda di questo posto selvaggio è d’obbligo. Un vento incessante, i pini fortemente ancorati alla terra, gli animali al pascolo ed una meravigliosa vista a 360° delle highland centrali. Craigh Na Dun è un posto perfetto. E’ un posto che non necessita di abbellimenti televisivi, non necessità di particolari inquadrature o luci posizionate al meglio. E’ la natura più selvaggia, in tutta la sua magia.

Unica nota negativa: sulla collina non c’è nessun cerchio di pietre. Quello è stato aggiunto dalla produzione di Outlander per motivi scenografici. In realtà le pietre sono fatte di cartapesta e vengono posizionate sulla collina per brevi periodi di tempo solo al fine di girare determinate scene.

04/07/2019 – Giovedì